La banca dati

Norme Marche è la banca dati testuale in cui sono memorizzati tutti gli atti normativi e amministrativi prodotti e pubblicati dalla Regione Marche dal 2000 ad oggi.

La banca dati consente di cercare e consultare gli atti pubblicati. Di ciascun atto sono forniti anche gli allegati ed è possibile scaricare integralmente la documentazione.

Si ricorda che il valore legale ed ufficiale dei testi contenuti nella presente banca dati è dato dalla pubblicazione degli stessi sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche.

Modalità di ricerca degli atti amministrativi

Norme Marche consente di cercare gli atti amministrativi prodotti e pubblicati dalla Regione Marche impostando, singolarmente o in combinazione tra loro, diversi parametri di ricerca.

Le Delibere di Giunta, in particolare, possono essere ricercate impostando uno o più dei seguenti parametri:

  • Data seduta di Giunta;
  • Numero atto;
  • Oggetto;
  • Tipologia atto;
  • Ricerca dalla data alla data;
  • Assessore;
  • Struttura proponente.

I Decreti delle strutture della Giunta, invece, possono essere ricercati impostando uno o più dei seguenti parametri:

  • Numero atto;
  • Ricerca dalla data alla data;
  • Oggetto;
  • Tipologia atto;
  • Struttura;
  • Numero e data bollettino;
  • Validità.

Modalità di visualizzazione dei risultati

La ricerca produce un elenco con gli atti che soddisfano i criteri di ricerca impostati.

In tale elenco vengono riportati, per ogni Delibera di Giunta, gli estremi (numero e data di pubblicazione), l’oggetto, la tipologia, l’assessore e la struttura proponente, e, per ogni Decreto, gli estremi, l’oggetto e la struttura che lo ha adottato.

Di ogni atto in elenco è possibile accedere al relativo contenuto selezionando il testo riportato alla voce “Oggetto”.

I risultati della ricerca vengono restituiti dal sistema in ordine di pubblicazione, dal più recente al meno recente. Tale ordinamento di default può essere modificato selezionando le opzioni proposte alla voce “Ordina per”.

Visualizzare e scaricare gli atti

In fase di visualizzazione, il sistema consente di visualizzare separatamente il documento principale e gli eventuali allegati.

I documenti sono restituiti in formato PDF o p7m.

Per visualizzare i file con estensione p7m e verificare le firme digitali è possibile utilizzare il software GoSign, scaricabile a questo link, o i software dei certificatori accreditati.

I documenti possono essere integralmente scaricati in formato ZIP selezionando l’opzione “Scarica tutti”.